top of page

Le proteine

Le proteine sono delle macromolecole costituite da amminoacidi. Gli amminoacidi possono essere classificati in tre categorie:
- Essenziali, ossia quelli che non siamo in grado di sintetizzare e che quindi devono essere necessariamente assunti con la dieta
- Condizionatamente essenziali, ossia quelli che in alcune condizioni fisio-patologiche non sono sintetizzati a sufficienza dal nostro organismo
- Non essenziali, ossia quelli che il nostro organismo è in grado di sintetizzare a partire da altre molecole.
Le proteine nel nostro corpo svolgono moltissime funzioni, tra le quali: funzione di trasporto, coagulazione, funzione di segnalazione e difesa immunitaria. Inoltre, sono la componente principale del tessuto muscolare, il quale costituisce una sorta di riserva proteica per il nostro organismo.
L’assunzione raccomandata di proteine per la popolazione adulta è di 0,9 g per Kg di peso corporeo, la quale varia in relazione all’età, stile di vita e condizioni patologiche.
Sempre più spesso le persone tendono ad avere un’alimentazione iperproteica con la convinzione che tali regimi alimentari siano più “dietetici” e che evitino di prendere peso o che ci permettano di perdere peso. In realtà gli studi scientifici dimostrano che una dieta iperproteica non garantisce una maggiore perdita di peso rispetto ad una dieta mediterranea bilanciata. Inoltre, le proteine che assumiamo in eccesso, rispetto al nostro fabbisogno giornaliero, vengono metabolizzate nel fegato e i sottoprodotti del loro metabolismo vengono impiegati per la sintesi di glucosio e lipidi.
⚠️ Pertanto, assumere proteine in grandi quantità non è necessario al nostro organismo e mi preme sottolineare che una dieta iperproteica (molto spesso raggiunta con integratori proteici venduti per miracolosi) non è in grado, da sola, di provocare un aumento della massa muscolare poiché alla base di tutto deve esserci un’attività fisica seria e costante, associata ovviamente ad una corretta alimentazione, la quale però deve essere strutturata adeguatamente senza sconfinare in quantitativi proteici elevatissimi che si riscontrano in molte diete consigliate da persone non qualificate e non autorizzate a rilasciare piani nutrizionali!!
 
 
 

댓글


bottom of page